Corso di Formazione Csen “Istruttore Fitness Posturale® 1 lv.”

Aperto a: Scienze Motorie e Isef, Fisioterapisti, Istruttori dei settori Fitness, Body Building, Personal Trainer.

Descrizione

Il corso ha l’obiettivo di formare il professionista di fitness posturale attraverso una serie di nozioni tecniche e approcci pratici funzionali. Fornisce le basi per riconoscere le principali alterazioni posturali e le metodologie necessarie per affrontarle in maniera intelligente e consapevole. Alla fine del corso è previsto un esame finale.

Obbligatorio presentarsi con abbigliamento idoneo per lo svolgimento della parte pratica.

L’acquisizione di tale qualifica si realizza attraverso la frequenza dei quattro seminari tecnico scientifici di seguito elencati:

1° modulo – Movimento e Postura

In questo primo incontro verranno trattati argomenti di base sullo studio della posturologia, si partirà dal concetto di postura con le varie definizioni ed i vari modelli di studio, per arrivare attraverso lo studio dei principali recettori del corpo ad esaminare la funzione del sistema tonico posturale. Gran parte dell’incontro è dedicato alla procedura della valutazione funzionale e posturale, questo attraverso la presentazione ed illustrazione esecutiva di diversi protocolli di valutazione e test funzionali e posturali specifici, i quali verranno subito messi in pratica con lavoro guidato svolto in gruppo, iniziando con una fasi di osservazione e valutazione globale del soggetto.

2° modulo – L’incidenza della postura nelle alterazioni vertebrali

Incontro cardine del percorso formativo, nel quale verranno illustrate le caratteristiche ed i comportamenti dei muscoli specifici posturali, i loro adattamenti a posture scorrette e vincolanti nei gesti sportivi. A seguire, verranno esaminate le problematiche vertebrali, le alterazioni funzionali, strutturali, muscolo-fasciali-tendinee del corpo che portano a diversi stadi di alterazione della postura. La parte pratica è dedicata interamente alla percezione corporea, all’ascolto del corpo, ad una prima fase di esecuzioni di esercizi specifici svolti in forma analitica, settoriale, globale.

3° e 4° modulo – Tecniche e Metodologie della Ginnastica Posturale

In questi 3° e 4° moduli fondamentali del percorso formativo per il conseguimento del diploma di Operatore di Fitness Posturale verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Lo stretching: origini, metodi e campi di applicazione, illustrazione ed esecuzione con lavoro di gruppo.
  • Semplici tecniche e metodologie per la lavoro individuale e di gruppo.
  • Approccio alla scuola francese, gli elementi fondamentali che caratterizzano questa scuola: l’allineamento occipito scapolo sacrale, gli allungamenti “eccentrici e globali”, l’enfasi respiratoria, le posture fondamentali, i campi di applicazione. “Metodi a confronto…” In questo incontro l’obiettivo principale è quello stilare linee guida per percorsi finalizzati alla risoluzione di alterazioni e disfunzioni posturali riscontrabili in soggetti sedentari, atleti amatoriali ed agonistici da trattare in relazione alle varie problematiche quali: rigidità muscolo-scheletriche, algie vertebrali, miglioramento della performance sportiva. Si creeranno gruppi di lavoro per ogni singolo “caso simulato”. Verranno proposti anche esercizi con attrezzi codificati.

Docente

Prof. Luciano Reali (Chinesiologo perfezionato in Posturologia Mezierista)

Giorni e orari del corso

Sabato e Domenica 16/17 Marzo dalle ore 9.30 alle ore 18.00

Sede

Centro di Formazione Nazionale Csen Catanzaro (c/o Visa Sport – Marcellinara – Cz)

Attestato o certificazione rilasciate

Diploma Nazionale Csen – tesserino tecnico ed iscrizione all’Albo Nazionale Tecnici.

Requisiti di ammissione

Tutti i partecipanti dovranno versare un acconto pari a € 100 per confermare l’adesione al corso. I dati per l’acconto verranno inviati privatamente su richiesta tramite uno dei contatti sotto elencati. Il saldo del corso potrà avvenire o il primo giorno del corso o dilazionando la quota nei due weekend.

Modalità di iscrizione:

Aperto a: Scienze Motorie e Isef, Fisioterapisti, Istruttori dei settori Fitness, Body Building, Personal Trainer.

Documenti necessari:

1 fototessera e copia dei documenti. (per chi ha seguito già i nostri corsi non sono necessari tali documenti)..

Scadenza Iscrizioni:

Entro il 22 Marzo **NB: (la data di scadenza e termine iscrizioni prevista, riguarda coloro che visualizzano il corso negli ultimi giorni precedenti all’inizio. Chi invece conosce le modalità di iscrizione e le date, è pregato di effettuare la prenotazione il prima possibile, poichè il corso è a numero chiuso).**

Per info e iscrizioni:

  • Dott Francesco De Nardo Resp Nazionale Body Building e Fitness Tel: +39 328 76 31 020 – csencatanzaro@hotmail.com
  • Dott.ssa Rossella Berardi Marketing e Comunicazione Visa Sport – Tel: +39 327 69 17 016 – rossellaformazione@hotmail.it
  • Sede Corsi Visa Sport – Tel: +39 0961 99 29 87