Istruttore Functional Training – Modulo Suspension Training

Istruttore Functional Training – Modulo Suspension Training

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 14/04/2018 - 15/04/2018
9:30 - 17:30

Sede del corso
Visa Sport

...


PERCORSO FUNCTIONAL TRAINING 1° LIVELLO

Per Tesserati Csen

Modulo Suspension Training

Giorni: 14/15 Aprile
Orari: 9.30/17.30
Sede: Visa Sport – Marcellinara Cz

Cos’è Il Functional Training?
La Disciplina prevede la sollecitazione della muscolatura profonda ed il rinforzo del “CORE” grazie alle sue caratteristiche di forza, flessibilità, equilibrio e propriocezione.
A rendere tutto più stabile contribuisce la Respirazione che deve essere diaframmatica, per sostenere la colonna vertebrale e compattare tutto il tronco.

NB: per acquisire il Diploma Nazionale di Istruttore Functional Training 1° livello sono stati impostati 4 moduli così divisi:
un week end di kettlebell basic, un week body weight, joint mobility e med ball, un week end suspension training ed uno sandbag.

Con la frequenza di questi moduli verrà rilasciato il Diploma nazionale riconosciuto di istruttore di Functional Training + tesserino tecnico, ma vi è la possibilità anche di frequentare i singoli monotematici e ricevere l’attestato di partecipazione Csen.

Ogni Corso monotema dovrà essere saldato in maniera singola. Al completamento del percorso formativo, per il ritiro del diploma, dovrà essere versata una quota aggiuntiva a quella del corso.

ESAMI: Pratici per i singoli moduli, applicazioni delle nozioni apprese sulla corretta esecuzione degli esercizi e sulla conduzione di un workout. Con il completamento di tutti i moduli sopra elencati si ha accesso all’esame finale teorico (test) e pratico con la dimostrazione dell’esecuzione degli esercizi e della parte di insegnamento degli stessi.

Per iscriversi dovrà essere versato un acconto di secondo i dati della domanda di adesione ed essere inviati alla mail rossellaformazione@hotmail.it i documenti relativi alla domanda di adesione + ricevuta versamento.La quota di iscrizione comprende anche il tesseramento allo Csen.

Possono accedere al corso: Studenti e Laureati in Scienze Motorie, Diplomati Isef , Istruttori di qualsiasi disciplina del Fitness, Personal Trainer e tutti coloro che vogliono intraprendere questa disciplina.

NB: E’ OBBLIGATORIA LA PRESENTAZIONE DEL CERTIFICATO MEDICO NON AGONISTICO PER POTER ACCEDERE AL CORSO.

Scadenza Iscrizioni entro il: 9 Aprile 2018
**NB: (la data di scadenza e termine iscrizioni prevista, riguarda coloro che visualizzano il corso negli ultimi giorni precedenti all’inizio. Chi invece conosce le modalità di iscrizione e le date, è pregato di effettuare la prenotazione il prima possibile, poichè il corso è a numero chiuso).**

Descrizione del Corso: 

Il Suspension Training nato con i Navy SEAL e dall’ idea di Randy Hetrick fondatore di Fitness Anywhere, la quale prendendo spunto dal lavoro dell’attrezzistica classica con gli anelli, ha creato un attrezzo più pratico e versatile adattandolo alle esigenze del moderno Fitness e della Preparazione Atletica.

Da qui è stato elaborato tutto un sistema di allenamento, il Suspension Training (Allenamento in Sospensione), basato sull’utilizzo del proprio sovraccarico corporeo in sospensione alle due cinghie che costituiscono l’attrezzo stesso.

In questo modo, rimanendo sospesi con le mani o con i piedi ad uno o due parti dell’attrezzo (maniglie o supporti per i piedi), durante l’esecuzione di un qualsiasi movimento di trazione, spinta o traslazione, siamo continuamente sottoposti a sollecitazioni esterne, che per compenso richiedono al nostro corpo tutta una serie di reazioni interne.

Questo normalmente non avviene in Palestra quando ci alleniamo con le macchine, dove non abbiamo sollecitazioni esterne a stabilizzare la nostra posizione del corpo semplicemente perché i movimenti si sviluppano lungo delle traiettorie imposte dall’ azione della macchina stessa.

Una maggiore azione degli stabilizzatori è richiesta quando utilizziamo i pesi liberi (bilancieri, manubri), ma qui di contro c’è una maggiore difficoltà a percepire la corretta dinamica di esecuzione, tale da coinvolgerli in maniera appropriata, per cui c’è maggior rischio di infortunio dato da poca confidenza coi movimenti per i principianti, e poca propriocettività del proprio corpo, anche per gli atleti avanzati.

Il Suspension Training, basandosi su semplici principi di utilizzo del proprio sovraccarico corporeo in sospensione a due cinghie, ci permette di riscoprire la percezione del proprio corpo nello spazio.

Ne deriva la possibilità di avere un allenamento di tutte le qualità fisiche contemporaneamente.

L’ allenamento in sospensione può essere effettuato ovunque in palestra, all’aperto, in casa e per ogni obiettivo, dalla riabilitazione e dal riequilibrio posturale, alla preparazione atletica estrema, passando per il mero fitness estetico. E da la possibilità a tutti, da chi si avvicina per la prima volta al Fitness all’atleta di elite, di dare una svolta al proprio stato di forma e alle proprie prestazioni atletiche.

Per le sue innumerevoli applicazioni e per la sua straordinaria efficacia il Suspension Training è un’ottima opportunità di professionalizzazione che un Top Trainer del settore non può perdere!

PROGRAMMA: 

-SUSPENSION TRAINING: ALLENAMENTO FUNZIONALE IN SOSPENSIONE
-LE QUALITA’ FISICHE ALLENABILI CON IL SUSPENSION TRAINING
-POSSIBILITA’ DI IMPIEGO: INDOOR E OUTDOOR
-PRINCIPI DI BASE CHE REGOLANO IL SUSPENSION TRAINING
-NORME DI SICUREZZA ED ESERCIZI PREPARATORI DI RISCALDAMENTO
-GLI ESERCIZI DEL SUSPENSION TRAINING:
1. STRETCHING E MOBILITA’ ARTICOLARE
2. PARTE SUPERIORE DEL CORPO
3. CORE
4. PARTE INFERIORE DEL CORPO
5. ESERCIZI COMBINATI PER LA PREPARAZIONE ATLETICA

Docente del Corso: M° Antonio Vinci

Per info e iscrizioni:

– Dott Francesco De Nardo Resp Nazionale Body Building e Fitness – tel 328/7631020 – csencatanzaro@hotmail.com

– Dott.ssa Rossella Berardi Marketing e Comunicazione Visa Sport – tel 327/6917016 – rossellaformazione@hotmail.it

– Sede Corsi Visa Sport – tel/fax 0961/992987

Comments Are Closed!!!