Istruttore Functional Training Csen – Modulo Body Weight

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 17/06/2017 - 18/06/2017
9:30 - 18:00

Sede del corso
Visa Sport

...


Corso per Tesserati Csen

Modulo del Percorso Istruttore Functional Training 1° livello

Giorni: 17/18 Giugno 2017

Sede: Visa Sport – Marcellinara Cz

Termine Iscrizioni: entro il 10 Giugno
*NB: la data di scadenza è rivolta agli interessati che visualizzano il corso negli ultimi giorni prima dello stesso. Coloro che invece conoscono modalità di iscrizione, data e luogo, sono invitati a prenotarsi subito, poichè il corso è a numero chiuso. E’ bene informarsi sempre prima ad uno dei contatti indicati, sui posti disponibili anche dopo la data di scadenza.

 

Cos’è Il Functional Training?
La Disciplina prevede la sollecitazione della muscolatura profonda ed il rinforzo del “CORE” grazie alle sue caratteristiche di forza, flessibilità, equilibrio e propriocezione.
A rendere tutto più stabile contribuisce la Respirazione che deve essere diaframmatica, per sostenere la colonna vertebrale e compattare tutto il tronco.

Il Modulo Body Weight prevede il rilascio dell’ attestato di partecipazione csen.

NB: per acquisire il Diploma Nazionale di Istruttore Functional Training 1° livello sono stati impostati 4 moduli così divisi:
un week end di kettlebell basic, un week body weight, joint mobility e med ball, un week end suspension training ed uno sandbag.

Con la frequenza di questi moduli verrà rilasciato il Diploma nazionale riconosciuto di istruttore di Functional Training + tesserino tecnico, ma vi è la possibilità anche di frequentare i singoli monotematici e ricevere l’attestato di partecipazione Csen.

Ogni Corso monotema dovrà essere saldato in maniera singola. Al completamento del percorso formativo, per il ritiro del diploma, dovrà essere versata una quota aggiuntiva a quella del corso.

ESAMI: Pratici per i singoli moduli, applicazioni delle nozioni apprese sulla corretta esecuzione degli esercizi e sulla conduzione di un workout. Con il completamento di tutti i moduli sopra elencati si ha accesso all’esame finale teorico (test) e pratico con la dimostrazione dell’esecuzione degli esercizi e della parte di insegnamento degli stessi.

Per iscriversi dovrà essere versato un acconto di secondo i dati della domanda di adesione ed essere inviati alla mail rossellaformazione@hotmail.it i documenti relativi alla domanda di adesione + ricevuta versamento.La quota di iscrizione comprende anche il tesseramento allo Csen.

Possono accedere al corso: Studenti e Laureati in Scienze Motorie, Diplomati Isef , Istruttori di qualsiasi disciplina del Fitness, Personal Trainer e tutti coloro che vogliono intraprendere questa disciplina.

Descrizione del Corso:

1° Giorno
JOINT MOBILITY
Gli esercizi di mobilità articolare servono per aumentare l’apporto di nutrimenti, la lubrificazione e l’assorbimento degli impatti delle articolazioni attive, così da ottimizzarne l’efficienza, il recupero e la prevenzione del dolore e degli infortuni.
La mobilità articolare è una qualità che si atrofizza molto facilmente quando l’articolazione non viene sufficientemente stimolata con movimenti ampi, ed è quindi una qualità che cresce costantemente con l’età. Da ciò deriva l’enorme importanza di allenarla e mantenerla, agendo con esercizi specifici fin da giovanissimi, esercizi che dovranno estendersi a tutte le articolazioni principali che intervengono nei gesti atletici.

MED-BALL
Le palle mediche sono un attrezzo noto per la preparazione atletica. Possono variare da 2 a 20 kg in base alla GPP di una persona.
Le med ball sono note per allenare tutto il corpo aumentando forza e potenza.
La forza è data da massa per accelerazione…La velocità di esecuzione di un gesto è correlato alla produzione di forza.
Negli sport la forza, quasi sempre è legata alla potenza.
La potenza è il rapporto tra la forza per la velocità…è la capacità di muovere un carico consistente ad alta velocità .
Quindi si può affermare che la forza è una delle componenti fondamentali della potenza.
Le palle mediche sono un ottimo compromesso sia per gli sport esplosivi che per gli sport di endurance…e permettono do lavorare catene muscolari e non singoli muscoli quindi sono molto funzionali e versatili… inoltre permettono un grosso lavoro di stabilizzazione del core.

2° Giorno
BODY WEIGHT
Il bodyweight è la capacità di utilizzare il proprio peso corporeo esaltando le qualità di stabilità, flessibilità, coordinazione, mobilità e forza in tutte le sue sfaccettature.
Quando si parla di corpo libero è facile fare riferimento agli atleti della ginnastica artistica, perché sono la massima espressione delle qualità sopra citate.
Il bodyweight è un tipo di lavoro molto versatile, può essere praticato da tutti e si può inserire in qualsiasi circuit training o preparazione atletica di base.
Il corpo libero è utilissimo anche come recovery successivamente a sedute intense con i pesi in palestra in quanto aiuta la vascolarizzazione sanguigna.
Il bodyweight è ottimo per incrementare la GGP (General Physical Preparation) di un atleta in qualsiasi sport.

Docente: Master Functional Training Antonio Vinci

Info ed iscrizioni:

– Dott Francesco De Nardo Resp Nazionale Body Building e Fitness – tel 328/7631020 – csencatanzaro@hotmail.com

– Dott.ssa Rossella Berardi Marketing e Comunicazione Visa Sport – tel 327/6917016 – rossellaformazione@hotmail.it

– Sede Corsi Visa Sport – tel/fax 0961/992987