Corso “Istruttore Functional Training Csen – Modulo Kettlebell Basic”

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 08/04/2017 - 09/04/2017
9:00 - 18:00

Sede del corso
Visa Sport

...


Corso per Tesserati Csen

Modulo del Percorso Istruttore Functional Training 1° livello

Giorni: 8/9 Aprile

Luogo: Visa Sport – Marcellinara (Cz)

Scadenza Iscrizioni: 4 Aprile
NB: (se si è interessati a data di scadenza avvenuta preghiamo di contattare ugualmente la sede per eventuale iscrizione o possibilità di inserimento previa disponibilità posti).

Cos’è Il Functional Training?
La Disciplina prevede la sollecitazione della muscolatura profonda ed il rinforzo del “CORE” grazie alle sue caratteristiche di forza, flessibilità, equilibrio e propriocezione.
A rendere tutto più stabile contribuisce la Respirazione che deve essere diaframmatica, per sostenere la colonna vertebrale e compattare tutto il tronco.

Il Modulo Kettlebell Basic prevede il rilascio dell’ attestato di partecipazione csen.

NB: per acquisire il Diploma Nazionale di Istruttore Functional Training 1° livello sono stati impostati 4 moduli così divisi:
un week end di kettlebell basic, un week body weight, joint mobility e med ball, un week end suspension training ed uno sandbag.

Con la frequenza di questi moduli verrà rilasciato il Diploma nazionale riconosciuto di istruttore di Functional Training + tesserino tecnico, ma vi è la possibilità anche di frequentare i singoli monotematici e ricevere l’attestato di partecipazione Csen.

Ogni Corso monotema dovrà essere saldato in maniera singola. Al completamento del percorso formativo, per il ritiro del diploma, dovrà essere versata una quota aggiuntiva a quella del corso.

ESAMI: Pratici per i singoli moduli, applicazioni delle nozioni apprese sulla corretta esecuzione degli esercizi e sulla conduzione di un workout. Con il completamento di tutti i moduli sopra elencati si ha accesso all’esame finale teorico (test) e pratico con la dimostrazione dell’esecuzione degli esercizi e della parte di insegnamento degli stessi.

Per iscriversi dovrà essere versato un acconto di secondo i dati della domanda di adesione ed essere inviati alla mail rossellaformazione@hotmail.it i documenti relativi alla domanda di adesione + ricevuta versamento.La quota di iscrizione comprende anche il tesseramento allo Csen.

Possono accedere al corso: Studenti e Laureati in Scienze Motorie, Diplomati Isef , Istruttori di qualsiasi disciplina del Fitness, Personal Trainer e tutti coloro che vogliono intraprendere questa disciplina.

**IL KETTLEBELL

La sua forma sferica con una maniglia trae origine oltre 2000 anni fa da giare di terracotta che i monaci Shaolin utilizzavano per i loro allenamenti. Prende l’attuale consistenza in ghisa alla fine del 1800 nell’ex URSS in concomitanza con la nascita e lo sviluppo della Cultura Fisica tanto che ne fecero la disciplina sportiva etnica del Paese: il “Girewoy Sport”.

In virtù del fatto che il peso è perfettamente decentrato rispetto all’impugnatura, sollevare un Kettlebell richiede forza, abilità, destrezza, capacità di presa, coordinazione, capacità di gestire il baricentro rispetto al carico.

CHI LE USA, CHI LE PUO’ USARE

Lo studio delle loro possibili applicazioni in campo sportivo ha coinvolto i nomi più illustri della ricerca, da Verkhoschansky a Medvedev, e tutti ne riconoscono l’applicabilità in tutte le discipline atletiche e in tutte le qualità fisiche allenabili.

Se in origine venivano utilizzate solo dai reparti speciali militari, per la loro reale efficacia oggi i Kettlebell stanno spopolando in tutto il mondo ed in tutti i settori del training fisico, ma proprio per la loro peculiarità devono essere utilizzati con maestria e cura dei particolari.

Se sviluppato con perfetta conoscenza della tecnica esecutiva, il Kettlebell Training è il Top nell’allenamento funzionale di tutte le qualità fisiche di un atleta ed ha un impatto decisivo anche sulle mere componenti estetiche del Fitness.

Un Top Trainer non può non conoscere l’allenamento con il Kettlebell !

IL METODO
Il Kettlebell deve l’odierna diffusione al Maestro di Sport Russo Pavel Tsatsouline, che, trasferitosi negli U.S.A., fece conoscere al mondo intero le applicazioni ed i benefici di questo straordinario attrezzo, creando un metodo di allenamento con le Girye applicabile alle attuali esigenze della Preparazione Atletica di elite e di benessere fisico quotidiano.

STRUTTURA DEL CORSO:
Due giornate di formazione full immersion che hanno come obiettivo fornire i mezzi professionali di utilizzo del Kettlebell per incremento di: forza, mobilità articolare, coordinazione, resistenza; in modo da poterlo applicare a tutte le discipline atletiche e al Fitness commerciale.

Il corso è a numero limitato e su prenotazione: minimo 8 massimo 20 persone.

8/9 Aprile:
PROGRAMMA Kettlebell Basic (Utilizzo di un Kettlebell):

-KETTLEBELL: L’INNOVAZIONE VIENE DAL PASSATO
-LE QUALITA’ FISICHE ALLENABILI CON I KETTLEBELL
-NORME DI SICUREZZA ED ESERCIZI PREPARATORI DI RISCALDAMENTO
-SERCI DI BASE DEL KETTLEBELL TRAINING:
1. SWING
2. TURKISH GET-UP
3. CLEAN
4. MILITARY PRESS
5. SNATCH
6. FRONT SQUAT

Docente del Corso: M° Antonio Vinci

 

NB: PER TUTTI COLORO CHE VORRANNO COMPLETARE ANCHE IL PERCORSO DI ISTRUTTORE KETTLEBELL, POTRANNO DOPO IL MODULO “BASIC” ACCEDERE ALL’ “ADVANCED” (date in uscita prossimamente)

 

Per info ed iscrizioni:

– Dott Francesco De Nardo Resp Nazionale Body Building e Fitness – tel 328/7631020 – csencatanzaro@hotmail.com

– Dott.ssa Rossella Berardi Marketing e Comunicazione Visa Sport – tel 327/6917016 – rossellaformazione@hotmail.it

– Sede Corsi Visa Sport – tel/fax 0961/992987