Corso di Formazione Csen “Operatore di Fitness Posturale®”

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 25/03/2017 - 09/04/2017
9:30 - 18:30

Sede del corso
Visa Sport

...


Per Tesserati Csen

Corso per Operatori di Fitness Posturale®

Durata 2 weekend:
1° weekend 25/26 Marzo
2° weekend 8/9 Aprile (con test per la qualifica)

Presentazione partecipanti 25 Marzo ore 9.00 – durata corso 6/8 ore giornaliere con pausa pranzo (9.30/18.30 circa)

Termine Iscrizioni: entro il 16 Marzo
NB: (se si è interessati a data di scadenza avvenuta preghiamo di contattare ugualmente la sede per eventuale iscrizione o possibilità di inserimento previa disponibilità posti).

Sede: Locali Visa Sport – Zona Industriale Marcellinara (Cz)

Qualifica rilasciata: Diploma Nazionale Csen – tesserino tecnico ed iscrizione all’Albo Nazionale Tecnici.

Docente del Corso: Prof. Luciano Reali (Chinesiologo perfezionato in Posturologia Mezierista)

Aperto a: Scienze Motorie e Isef, Fisioterapisti, Istruttori dei settori Fitness, Body Building, Personal Trainer.

Descrizione del Corso:
Il corso ha l’obiettivo di formare il professionista operatore di fitness posturale attraverso una serie di nozioni tecniche e approcci pratici funzionali.
Fornisce le basi per riconoscere le principali alterazioni posturali e le metodologie necessarie per affrontarle in maniera intelligente e consapevole.
Alla fine del corso è previsto un esame finale.

Obbligatorio presentarsi con abbigliamento idoneo per lo svolgimento della parte pratica.

Modalità di iscrizione:
Tutti i partecipanti dovranno versare un acconto pari a € 100 per confermare l’adesione al corso. I dati per l’acconto verranno inviati privatamente su richiesta tramite uno dei contatti sotto elencati. Il saldo del corso potrà avvenire o il primo giorno del corso o dilazionando la quota nei due weekend.

Documenti necessari: 2 fototessere, cert. medico non agonistico e copia dei documenti. (per chi ha seguito già i nostri corsi non sono necessari tali documenti tranne che per cert. medico se scaduto).

L’acquisizione di tale qualifica si realizza attraverso la frequenza dei quattro seminari tecnico scientifici di seguito elencati:

1° modulo – Movimento e Postura

In questo primo incontro verranno trattati argomenti di base sullo studio della posturologia, si partirà dal concetto di postura con le varie definizioni ed i vari modelli di studio, per arrivare attraverso lo studio dei principali recettori del corpo ad esaminare la funzione del sistema tonico posturale. Gran parte dell’incontro è dedicato alla procedura della valutazione funzionale e posturale, questo attraverso la presentazione ed illustrazione esecutiva di diversi protocolli di valutazione e test funzionali e posturali specifici, i quali verranno subito messi in pratica con lavoro guidato svolto in gruppo, iniziando con una fasi di osservazione e valutazione globale del soggetto.

2° modulo – L’incidenza della postura nelle alterazioni vertebrali

Incontro cardine del percorso formativo, nel quale verranno illustrate le caratteristiche ed i comportamenti dei muscoli specifici posturali, i loro adattamenti a posture scorrette e vincolanti nei gesti sportivi. A seguire, verranno esaminate le problematiche vertebrali, le alterazioni funzionali, strutturali, muscolo-fasciali-tendinee del corpo che portano a diversi stadi di alterazione della postura. La parte pratica è dedicata interamente alla percezione corporea, all’ascolto del corpo, ad una prima fase di esecuzioni di esercizi specifici svolti in forma analitica, settoriale, globale.

3° e 4° modulo – Tecniche e Metodologie della Ginnastica Posturale

In questi 3° e 4° moduli fondamentali del percorso formativo per il conseguimento del diploma di Operatore di Fitness Posturale verranno trattati i seguenti argomenti:
– Lo stretching: origini, metodi e campi di applicazione, illustrazione ed esecuzione con lavoro di gruppo.
– Semplici tecniche e metodologie per la lavoro individuale e di gruppo.
– Approccio alla scuola francese, gli elementi fondamentali che caratterizzano questa scuola: l’allineamento occipito scapolo sacrale, gli allungamenti “eccentrici e globali”, l’enfasi respiratoria, le posture fondamentali, i campi di applicazione. “Metodi a confronto…” In questo incontro l’obiettivo principale è quello stilare linee guida per percorsi finalizzati alla risoluzione di alterazioni e disfunzioni posturali riscontrabili in soggetti sedentari, atleti amatoriali ed agonistici da trattare in relazione alle varie problematiche quali: rigidità muscolo-scheletriche, algie vertebrali, miglioramento della performance sportiva. Si creeranno gruppi di lavoro per ogni singolo “caso simulato”. Verranno proposti anche esercizi con attrezzi codificati.

Info ed Iscrizioni:

– Dott Francesco De Nardo Responsabile Csen Catanzaro tel. 328/7631020 csencatanzaro@hotmail.com

– Dott.ssa Rossella Berardi Marketing e Comunicazione Visa Sport – 327/6917016 rossellaformazione@hotmail.it

– Visa Sport sede Corsi tel/fax 0961/992987