Corso di Formazione Csen: “Istruttore Fitness Posturale Avanzato”

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 22/02/2019 - 24/02/2019
9:00 - 18:00

...


Percorso formativo avanzato  con rilascio finale dalla qualifica di:

“Istruttore Fitness Posturale Avanzato”

Corso riservato a Operatori/Istruttori di Fitness Posturale.  Il corso si prefigge come obiettivo quello di ampliare la formazione dell’ Operatore/Istruttore di Fitness Posturale in percorsi che concorrono al recupero funzionale, ad un miglioramento della performance sportiva e all’efficienza psicofisica.

Docente del Corso: Prof. Luciano Reali

Giorni: 22/23/24 Febbraio 2019

Sede: Centro di Formazione Nazionale Csen Catanzaro

Orari: 9.30/18.00

Rilascio Diploma Nazionale Csen e Tesserino Tecnico

Scadenza Iscrizioni: Entro il 16 Febbraio (corso a numero chiuso e su prenotazione)

 

Programma:

Introduzione Tessuto Connettivale nell’ambito Posturologico

L’Allenamento Funzionale nell’Ottimizzazione Posturale: interamente dedicato alla conoscenza strutturale biomeccanica e funzionale del Core ,  alle sue correlazioni con la postura, alle proprie disfunzioni e alterazioni muscolo-scheletriche. Nella parte dedicata al recupero funzionale, verranno proposti  test specifici di valutazione del Core, illustrazione e pianificazione di protocolli di lavoro per il Core Stability, metodologie di rieducazione funzionale specifiche per il trattamento del “Low back pain” e delle alterazioni dinamico posturali, esercizi codificati per varie tipologie di debolezza del Core, proposta ed organizzazione di piani di lavoro per il recupero funzionale. Successivamente si passerà all’utilizzo di piccoli attrezzi (piani instabili, medicine ball, fitball,  trx ecc..) per illustrare protocolli di Core Strenght e Core Endurance finalizzati ad allenamenti aventi come obiettivo il miglioramento della stabilizzazione vertebrale, e della performance fisica, applicati a varie discipline sportive come incremento della specificità gestuale svolta in forma ergonomica, funzionale, posturale.

La Ginnastica Addominale Ipopressiva nel Ricondizionamento Posturale: La Ginnastica Addominale Ipopressiva è stata creata e impiegata inizialmente e  specificamente per la prevenzione post-partum. Oggi si è ben accertato che i classici esercizi svolti per la muscolatura addominale, in un ampio  settore che è quello del Fitness con tutte la sue varianti, possono determinare uno sfiancamento della muscolatura pelvica sui quali la Ginnastica Addominale Ipopressiva si rivela di un efficacia rimarchevole: così l’iperpressione addominale allo sforzo associata ad una muscolatura ipertonica diaframmatica, risultante da un’attivazione posturale delle sue fibre lente, si normalizza velocemente con la pratica ipopressiva. Il rilassamento dei muscoli della cinghia addominale, principalmente il Trasverso ed il Grande Obliquo tendono ad invertire l’asse di mobilità dei visceri pelvici (movimento normale verso il basso e indietro; movimento inverso: verso il basso e l’avanti) mentre l’ipotonia del Pavimento Pelvico crea un ipermobilità di questi (i visceri pelvici) per difetto di ammortizzazione della pressione addominale. In questo seminario viene presentato un percorso base di applicazione di tale metodo non per finalità riguardanti patologie organiche (incontinenza urinaria, prolassi genitali), ma  inteso come prevenzione e miglioramento funzionale della muscolatura interessata, ricercando il miglioramento  ed il riequilibrio statico-dinamico del bacino e della colonna vertebrale, elementi questi essenziali per una giusta ergonomia posturale posturale.

 

Per info e iscrizioni:

– Dott Francesco De Nardo Resp Nazionale Body Building e Fitness – tel 328/7631020 – csencatanzaro@hotmail.com

– Dott.ssa Rossella Berardi Marketing e Comunicazione Visa Sport – tel 327/6917016 – rossellaformazione@hotmail.it

– Sede Corsi Visa Sport – tel/fax 0961/992987