Corso Csen Istruttore Functional Training – “Modulo Modulo Body Weight/ Joint Mobility/Med Ball”

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Data / Ora
Date(s) - 24/11/2018 - 25/11/2018
9:30 - 17:00

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Sport Pesistica/ Disciplina Cultura Fisica/ Specialità Functional Training

Per Tesserati Csen

Modulo Body Weight/ Joint Mobility/Med Ball

Giorni: 24/25 Novembre
Orari: 9.30/17.30
Sede: Visa Sport – Marcellinara Cz

Cos’è Il Functional Training?
La Disciplina prevede la sollecitazione della muscolatura profonda ed il rinforzo del “CORE” grazie alle sue caratteristiche di forza, flessibilità, equilibrio e propriocezione.
A rendere tutto più stabile contribuisce la Respirazione che deve essere diaframmatica, per sostenere la colonna vertebrale e compattare tutto il tronco.

NB: per acquisire il Diploma Nazionale di Istruttore Functional Training 1° livello sono stati impostati 4 moduli così divisi:
un week end di kettlebell basic, un week body weight, joint mobility e med ball, un week end suspension training ed uno sandbag.

Con la frequenza di questi moduli verrà rilasciato il Diploma nazionale riconosciuto di istruttore di Functional Training + tesserino tecnico, ma vi è la possibilità anche di frequentare i singoli monotematici e ricevere l’attestato di partecipazione Csen.

ESAMI: Pratici per i singoli moduli, applicazioni delle nozioni apprese sulla corretta esecuzione degli esercizi e sulla conduzione di un workout. Con il completamento di tutti i moduli sopra elencati si ha accesso all’esame finale teorico (test) e pratico con la dimostrazione dell’esecuzione degli esercizi e della parte di insegnamento degli stessi.

Possono accedere al corso: Studenti e Laureati in Scienze Motorie, Diplomati Isef , Istruttori di qualsiasi disciplina del Fitness, Personal Trainer e tutti coloro che vogliono intraprendere questa disciplina.

NB: E’ OBBLIGATORIA LA PRESENTAZIONE DEL CERTIFICATO MEDICO NON AGONISTICO PER POTER ACCEDERE AL CORSO.

Scadenza Iscrizioni entro il: 18 Novembre 2018
**NB: (la data di scadenza e termine iscrizioni prevista, riguarda coloro che visualizzano il corso negli ultimi giorni precedenti all’inizio. Chi invece conosce le modalità di iscrizione e le date, è pregato di effettuare la prenotazione il prima possibile, poichè il corso è a numero chiuso).**

 

Descrizione:

1° Giorno
JOINT MOBILITY
Gli esercizi di mobilità articolare servono per aumentare l’apporto di nutrimenti, la lubrificazione e l’assorbimento degli impatti delle articolazioni attive, così da ottimizzarne l’efficienza, il recupero e la prevenzione del dolore e degli infortuni.

La mobilità articolare è una qualità che si atrofizza molto facilmente quando l’articolazione non viene sufficientemente stimolata con movimenti ampi, ed è quindi una qualità che cresce costantemente con l’età. Da ciò deriva l’enorme importanza di allenarla e mantenerla, agendo con esercizi specifici fin da giovanissimi, esercizi che dovranno estendersi a tutte le articolazioni principali che intervengono nei gesti atletici.


MED-BALL
Le palle mediche sono un attrezzo noto per la preparazione atletica. Possono variare da 2 a 20 kg in base alla GPP di una persona. 

Le med ball sono note per allenare tutto il corpo aumentando forza e potenza.

La forza è data da massa per accelerazione…La velocità di esecuzione di un gesto è correlato alla produzione di forza.

Negli sport la forza, quasi sempre è legata alla potenza.

La potenza è il rapporto tra la forza per la velocità…è la capacità di muovere un carico consistente ad alta velocità .

Quindi si può affermare che la forza è una delle componenti fondamentali della potenza.

Le palle mediche sono un ottimo compromesso sia per gli sport esplosivi che per gli sport di endurance…e permettono do lavorare catene muscolari e non singoli muscoli quindi sono molto funzionali e versatili… inoltre permettono un grosso lavoro di stabilizzazione del core.


2° Giorno
BODY WEIGHT 
Il bodyweight è la capacità di utilizzare il proprio peso corporeo esaltando le qualità di stabilità, flessibilità, coordinazione, mobilità e forza in tutte le sue sfaccettature.

Quando si parla di corpo libero è facile fare riferimento agli atleti della ginnastica artistica, perché sono la massima espressione delle qualità sopra citate.

Il bodyweight è un tipo di lavoro molto versatile, può essere praticato da tutti e si può inserire in qualsiasi circuit training o preparazione atletica di base.

Il corpo libero è utilissimo anche come recovery successivamente a sedute intense con i pesi in palestra in quanto aiuta la vascolarizzazione sanguigna.

Il bodyweight è ottimo per incrementare la GGP (General Physical Preparation) di un atleta in qualsiasi sport.


Docente del Corso: M° Antonio Vinci

 

Per info e iscrizioni:

– Dott Francesco De Nardo Resp Nazionale Body Building e Fitness – tel 328/7631020 – csencatanzaro@hotmail.com

– Dott.ssa Rossella Berardi Marketing e Comunicazione Visa Sport – tel 327/6917016 – rossellaformazione@hotmail.it

– Sede Corsi Visa Sport – tel/fax 0961/992987